Flavio Guasone

Dott. Flavio Guasone

Con in attivo oltre 1200 interventi di patologia mammaria, comprendenti anche la parte ricostruttiva, è un chirurgo senologo e tratta tutte le patologie che riguardano la mammella, nella donna e nell’uomo. Dal 2018 Responsabile della Struttura Semplice Chirurgia Senologica ASL 3, la sua attività si distingue in clinica e chirurgica. Dopo la visita conoscitiva, in cui ricostruisce l’anamnesi del paziente, valuto la necessità di intervenire o meno chirurgicamente, a seconda dei casi. La sua attività chirurgica riguarda le condizioni più varie, dai tumori mammari alle patologie benigne fino alle patologie disfunzionali, ed è sua cura prestare sempre molta attenzione anche all’aspetto estetico dell’intervento, che si riflette sulla sfera psicologica del paziente.

Mission
Il suo obiettivo? Accompagnare le pazienti in un percorso di cura e guarigione alla ricerca di un ritrovato benessere. Inoltre cerca di far comprendere alle donne di tutte le età l’importanza della prevenzione: fino a qualche tempo fa, molto spesso era il ginecologo ad occuparsi di controllare la salute della mammella, ma oggi le cose sono cambiate e questo tipo di screening si avvale del consulto dello specialista del settore. La prima visita di controllo, salvo casi particolari, è consigliata a partire dai 30 anni.Il mio consiglio è quello di eseguire dei controlli periodici e chiedere un consulto, senza perdere tempo, nel caso si noti qualche anomalia. Inoltre, condurre una vita sana fatta di alimentazione equilibrata, abitudini salutari e movimento è il primo passo per prevenire l’insorgenza di qualsiasi tipo di patologia.
Chi è il senologo?Il chirurgo senologo è lo specialista che tratta tutte le patologie che riguardano la mammella, sia nella donna, sia nell’uomo. Due gli ambiti in cui opera: quello clinico, attraverso la visita senologica, e quello chirurgico, che oggi sempre più spesso unisce l’oncologia e la chirurgia plastica, con benefici anche sulla sfera psicologica del paziente.

I miei contatti