C.so Andrea Podestà 1/33
+39010589246
info@arsmedicagenova.it

Ginecologia – Ostetricia

CHE COS’E’ LA GINECOLOGIA?

La ginecologia è il ramo della medicina che si occupa della salute riproduttiva delle donne, con particolare attenzione agli organi riproduttivi femminili, come l’utero, le ovaie, le tube di Falloppio, la vagina e la vulva.
Il ginecologo esegue esami di screening, come il Pap test per la prevenzione del cancro cervicale, e offre consulenze e trattamenti per le donne in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa e oltre. La ginecologia si occupa anche di gravidanza, parto e salute del neonato durante il periodo prenatale e postnatale.

CHE COS’E’ L’ OSTETRICIA?

L’ostetricia è la branca della medicina che si concentra sulla gestione della gravidanza, del parto e del periodo postpartum.
L’ostetrico si occupa di monitorare la salute materna e fetale durante la gravidanza, di fornire consulenza prenatale, di gestire le complicazioni che possono insorgere durante la gravidanza e di assistere durante il parto. Durante il lavoro di parto e il parto stesso, l’ ostetrico lavora per assicurare la sicurezza della madre e del bambino, gestendo il travaglio e intervenendo in caso di emergenza.
Dopo il parto, l’ostetrico fornisce cure postnatali per la madre e il neonato, che possono includere monitoraggio della guarigione postpartum, consigli sull’allattamento al seno, screening per la salute del neonato e supporto emotivo per la nuova famiglia.

DR FABIO BARRA

Le mie principali competenze includono la diagnosi ecografica e il trattamento, sia medico che chirurgico, delle patologie ginecologiche benigne, con particolare attenzione all’endometriosi e alle patologie oncologiche. Inoltre, mi occupo della gestione quotidiana delle gravidanze e dell’attività di sala parto.

Attualmente, il Dr Barra, ricopre la posizione di ginecologo-ostetrico presso l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) – 4 Liguria, nel presidio ospedaliero del Tigullio, comprendente gli ospedali di Lavagna e Rapallo.
Nella sua attività ospedaliera, è il referente dell’attività ambulatoriale focalizzata sul “Dolore pelvico cronico ed Endometriosi”.
Attualmente, sta perseguendo il dottorato in “Prevenzione Oncologica e delle Malattie Cronico-degenerative” presso l’Università di Genova. Nel corso della sua formazione specialistica, ha completato un periodo di formazione clinica-chirurgica presso l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria (Negrar di Valpolicella, VR), centro di riferimento nazionale per l’endometriosi, con il quale mantiene una collaborazione scientifica attiva.
La sua esperienza scientifica è vasta, con oltre 200 articoli pubblicati su riviste scientifiche, 50 capitoli di libri e la partecipazione con relazioni a oltre 30 congressi nazionali ed internazionali. Recentemente, ha ricoperto il ruolo di co-editore di un libro intitolato “Chirurgia della riproduzione umana: Indicazioni e tecniche”. Inoltre, ha contribuito alla stesura delle ultime linee guida europee sviluppate dall’ESHRE (Società Europea di Medicina della Riproduzione) sulla diagnosi e sul trattamento dell’endometriosi.

CONTATTI


010 589246