CHE COS’E’ LA NEUROCHIRURGIA ?
La Neurochirurgia è la disciplina che si occupa delle patologie del Sistema Nervoso (cervello, midollo spinale, nervi periferici) che possono beneficiare di un trattamento medico mirato o eventualmente chirurgico.
Le malattie più diffuse nella popolazione sono quelle a carico della colonna vertebrale: si manifestano con lombalgia, cervicalgia, sciatalgia, brachialgia e sono causate da discopatie, ernie discali, stenosi del canale vertebrale.
In questo contesto, il Neurochirurgo si avvale della stretta collaborazione con Colleghi di altre discipline (Terapista del Dolore, Ortopedico ed ulteriori figure professionali) per garantire al Paziente l’appropriato inquadramento diagnostico e terapeutico.
La valutazione Neurochirurgica clinica e delle neuroimmagini del Paziente è un passaggio fondamentale all’inizio o durante il percorso terapeutico per definire la migliore strategia di trattamento delle patologie della colonna.
II trattamento chirurgico è riservato ai casi che non rispondono alle varie terapie conservative o che presentano deficits neurologici ingravescenti (disturbo di forza agli arti o difficoltà nella deambulazione).
AREE DI INTERESSE:
– Ernie discali lombari, stenosi lombare, spondilo-listesi, instabilità vertebrale
– Ernie discali cervicali, mielopatia cervicale
– Fratture vertebrali: trattamenti mini-invasivi
– Tumori della colonna vertebrale: meningiomi, schwannomi, etc
– Radiochirurgia / radioterapia stereotassica
DOTT. FRANCESCO LUPIDI
Medico Specialista in Neurochirurgia, l’attività principale consiste nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale: degenerative, traumatiche, neoplastiche.

Medico Specialista in Neurochirurgia
Il Dottor Francesco Lupidi si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2001.
Si è specializzato in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Verona nel 2006, ove successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze.
Nel 2022 ha conseguito anche la Specializzazione in Radioterapia presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 2015 è Dirigente Medico presso l’Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova, ove attualmente lavora presso la Struttura di Chirurgia Vertebrale e Midollare ed esegue regolarmente la maggior parte degli interventi chirurgici, avendo maturato una notevole esperienza professionale nel settore.
L’attività principale consiste nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale: degenerative, traumatiche, neoplastiche.
PRESTAZIONI E SERVIZI:
– Trattamento delle patologie della colonna
– Ernie discali lombari, stenosi lombare, spondilo-listesi, instabilità vertebrale
– Ernie discali cervicali, mielopatia cervicale
– Fratture vertebrali: trattamenti mininvasivi
– Tumori della colonna vertebrale: meningiomi, schwannomi, etc
– Radiochirurgia / radioterapia stereotassica