C.so Andrea Podestà 1/33
+39010589246
info@arsmedicagenova.it

Ortopedia

CHE COS’E’ L’ORTOPEDIA?

L’ortopedia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento, della prevenzione e della riabilitazione delle lesioni e delle malattie che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico. Questo sistema comprende ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e altri tessuti connettivi.
L’ ortopedico tratta una vasta gamma di condizioni, tra cui fratture ossee, lesioni sportive, malattie degenerative delle articolazioni come l’artrite, deformità congenite o acquisite, problemi spinali come ernie del disco, problemi del piede come piede piatto o alluce valgo e molte altre patologie muscolo-scheletriche.
La pratica ortopedica comprende sia trattamenti non chirurgici, come terapia fisica, esercizio terapeutico, farmaci e dispositivi di supporto, sia interventi chirurgici per riparare o sostituire parti danneggiate dell’apparato muscolo-scheletrico.

CHE COS’E’ LA TRAUMATOLOGIA COMPLESSA?

La traumatologia complessa si occupa della gestione di lesioni muscolo-scheletriche gravi, complesse e spesso multiple.
Questa branca della medicina si concentra sul trattamento di lesioni causate da traumi ad alto impatto, come incidenti stradali, incidenti sportivi gravi o lesioni causate da eventi traumatici.
Le lesioni trattate possono coinvolgere diverse parti dell’apparato muscolo-scheletrico, inclusi ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e nervi. Queste lesioni possono essere complesse a causa della gravità del trauma, della presenza di fratture multiple, lesioni dei tessuti molli, danni neurovascolari e altre complicazioni.
L’ ortopedico è in grado di valutare e gestire queste lesioni in modo completo, utilizzando una combinazione di tecniche chirurgiche, terapie conservative e riabilitazione. L’obiettivo è ripristinare la funzione e la stabilità dell’area colpita, ridurre il dolore, promuovere la guarigione e massimizzare il recupero funzionale del paziente.

DOTT.SSA CHIARA URSINO

La dott.ssa Chiara Ursino è Chirurgo ortopedico presso l’Unità operativa di Chirurgia articolare sostitutiva e Chirurgia ortopedica ( CASCO) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia conseguita con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) di Milano nel 2018, ha conseguito la specializzazione con lode presso l’Università degli studi di Genova.
La dott.ssa Ursino si occupa in particolare di patologia degenerativa e traumatica di anca e ginocchio con trattamenti conservativi, di medicina rigenerativa e chirurgia protesica con tecnica chirurgica mininvasiva e assistenza robotica.

PRESTAZIONI E SERVIZI:

– Ortopedia e Traumatologia complessa
– Chirurgia Protesica con tecnica chirurgica mininvasiva e assistenza robotica
– patologia degenerativa e traumatica di anca e ginocchio con trattamenti conservativi
– medicina rigenerativa

CONTATTI

010 589246